Diagnosi del diabete nel gatto

I sintomi del diabete mellito indicano che il vostro gatto è diabetico. La diagnosi deve essere confermata dal vostro veterinario.

Sintomi del diabete mellito

Il diabete è una delle numerose malattie che possono colpire il vostro gatto. Altre malattie possono indurre gli stessi sintomi. Se il vostro gatto manifesta uno qualsiasi dei seguenti sintomi, consultare il veterinario:

  1. Beve molta acqua
  2. Urina di frequente
  3. Ha sempre fame
  4. Ha perso peso malgrado mangi di più

Diagnosi del diabete mellito formulate dal veterinario

I suddetti sintomi sono indicativi del diabete mellito, ma si osservano anche in altre malattie. Per questo motivo, il vostro gatto dovrà essere esaminato accuratamente dal veterinario.

Campioni di urina

Il veterinario può inizialmente esaminare un campione di urina per stabilire la presenza di glucosio nell’urina e/o di una infezione delle vie urinarie.

Campioni di sangue

Per confermare la diagnosi, il veterinario preleverà un campione di sangue per stabilire il livello ematico di glucosio (zucchero) nel vostro gatto.

Se la concentrazione del glucosio ematico è consistentemente più elevata rispetto alla norma, questo può indicare che il pancreas del vostro gatto non sta secernendo (sufficiente) insulina e/o che l’organismo del gatto è “resistente” all’insulina che il suo pancreas produce. Il gatto è quindi affetto da diabete mellito.

Esame generale

Il veterinario verificherà inoltre lo stato di salute generale del vostro gatto (per escludere la presenza di altre malattie e/o infezioni). Questo è molto importante poiché le infezioni e alcune malattie possono ostacolare il trattamento del diabete mellito.

diagnosi-diabete mellito