Gestione del diabete mellito nel gatto

Grazie a uno stile di vita sana, a una idonea dieta e alla terapia insulinica potrete gestire con successo la salute del vostro gatto diabetico.

Il diabete può essere curato?

I gatti diabetici richiedono solitamente un trattamento per tutta la vita con una preparazione insulinica (insulina veterinaria).

Alcuni gatti diabetici non necessitano più insulina dopo alcune settimane o mesi di trattamento. Questa condizione è nota come remissione clinica. La remissione non significa necessariamente una cura permanente ed è bene prestare ancora particolare attenzione alla dieta e allo stile di vita del vostro gatto.

Scopo del Trattamento del Gatto Diabetico

Lo scopo del trattamento è quello di ripristinare la qualità di vita del vostro gatto diabetico. Questo significa minimizzare le complicazioni diabetiche senza indurre ipoglicemia e arrestare i segni del diabete mellito (assunzione di molta acqua, urinazione frequente, aumento dell’appetito e perdita di peso).

Un diabete mellito scarsamente gestito o non trattato può causare una, chetoacidosi diabetica una condizione grave. Questa condizione deve essere considerata come una emergenza, che necessita di un rapido trattamento. Per ulteriori informazioni consultare Emergenze.

Anche le complicazioni a lungo termine del diabete mellito, per es. debolezza degli arti posteriori nei gatti diabetici, possono essere minimizzate dalla terapia insulinica.

Come vengono trattati i gatti diabetici?

Nella gestione del diabete, il successo clinico si basa su una regolare routine.

Aiutare il vostro gatto a riguadagnare la propria qualità di vita, grazie ad un efficace \ trattamento del diabete, sarà molto appagante.

Gestione di gatti diabetici