Linee guida per il Trattamento

Il medico veterinario stabilirà il corretto dosaggio di insulina per il vostro cane. Se il vostro cane è affetto da altri problemi, il veterinario instaurerà una terapia appropriata.

Inizio del trattamento con insulina veterinaria

Il fabbisogno di insulina di ciascun cane diabetico è differente. La dose di insulina per il vostro cane dipende dal suo peso corporeo e dalle sue particolari esigenze.

La dose inziale di insulina viene calcolata in base al peso corporeo del cane. Per i primi giorni di trattamento il veterinario:

  • Monitorerà l’effetto di questa dose - vi chiederà probabilmente di osservare in quale misura il vostro cane beve ed urina
  • Verificherà i livelli del glucosio ematico del vostro cane
  • Verificherà la presenza di glucosio e chetoni nell’urina del vostro cane.

Queste informazioni aiuteranno il veterinario a modificare il dosaggio dell’insulina fino ad individuare la dose corretta di insulina veterinaria per il vostro cane. Per informazioni sulla raccolta di urina e dei campioni di sangue vedi Monitoraggio.

Il veterinario potrà decidere di ospedalizzare il vostro cane allo scopo di controllare ulteriormente gli effetti dell'insulina. Consultare Curva glicemica.

Trattamento mono - o bi-giornaliero?

Numerosi cani diabetici iniziano il trattamento con una dose al giorno di insulina veterinaria. Alcuni cani possono richiedere due iniezioni giornaliere di insulina per mantenere sotto controllo il diabete.

Terapia di mantenimento con insulina veterinaria

Il veterinario consiglierà un programma di trattamento completo per il vostro cane diabetico.

Questo comprenderà:

  • Il trattamento con insulina
  • Una dieta consigliata
  • Un adeguato esercizio fisico

Dovrete rimanere a stretto contatto con il vostro veterinario. Egli/ella deciderà con quale frequenza il vostro cane avrà bisogno di un check-up e potrà chiedervi di raccogliere urina o campioni di sangue per controllare i progressi compiuti dal vostro cane. Per ulteriori dettagli vedi Monitoraggio.

trattamento del diabete nei cani